MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Moltiplicazione: La crescita esponenziale della chiesa:
Un movimento per fondare "chiese in ogni luogo" ["COL"])

Quest'articolo è stato scritto per www.MissionePerTe.it da Michele Carlson, promotore della fondazione di nuove chiese e membro della chiesa cristiana evangelica di Monterosi (VT).

Cosa vuol dire la crescita "esponenziale"?

Quando una chiesa riesce a crescere spiritualmente, numericamente ed anche espansivamente, è una cosa bellissima per dire poco. Questo tipo di crescita equilibrata porta il frutto di vite veramente cambiate e le persone in quella zona possono anche vedere la testimonianza dell'amore di Cristo fra di loro.

Speranza
Potremmo sognare di un'Italia in cui ogni paesino e quartiere avesse una testimonianza incarnata del Vangelo nella forma di una chiesa locale?

Mi domando, però, se non potremmo sognare qualcosa più grande ancora. Mi domando se il Signore non sarebbe ancora più soddisfatto di vedere che tutte le Sue chiese crescono spiritualmente, numericamente e spiritualmente. Mi domando come sarebbe un'Italia in cui ogni paesino e quartiere avesse una testimonianza incarnata del Vangelo nella forma di una chiesa locale perché la maggior parte delle chiese si sono maturate e si sono moltiplicate. Mi domando quanto sarebbe bello avere "chiese in ogni luogo" ("COL").

Se ogni chiesa evangelica potesse crescere spiritualmente, potesse evangelizzare e potesse fondare altre chiese come vuole il Signore della Chiesa, il risultato sarebbe la crescita "esponenziale". Una tale crescita non consiste nell'aggiungere un discepolo o un convertito o una chiesa soltanto ma di moltiplicare il numero di discepoli, di convertiti e di chiese affinché l'Italia sia piena di voci che si alzano a lodare il Signore!

Come cambierebbe l'Italia?

Come cambierebbe l'Italia se vi fosse una chiesa evangelica in ogni paesino e quartiere ed angola di essa? Come cambierebbe l'Italia se tutti i credenti di tutte le chiese si fossero impegnati a diventare discepoli, a fare discepoli ed a fondare chiese dove non ci sono?

Pensi che noteremmo qualche cambiamento? Pensi che ci sarebbe un crollo della criminalità, degli abusi di potere e dei casi d'aborti e divorzi? Pensi che ci sarebbe un aumento della moralità e nella spiritualità della cultura e della chiesa? Pensi che ci sarebbe anche qualche miglioramento nell'economia, nel sistema sanitario, nella pulizia delle strade e nell'atteggiamento di ogni persona che vedi? Ti dico che non c'è nessun dubbio!

Visione COL nel mondo

È già successo in altri Paesi?

Non dimentichiamo il ravvedimento di Ninive nell'Antico Testamento. Non dimentichiamo neanche che dalla nascita della chiesa a Pentecoste ad oggi ci sono miriadi d'esempi di nazioni e città che sono state cambiate grazie al movimento dello Spirito tramite la chiesa di Cristo. Chi può dimenticare la Riformazione, il risveglio nell'Inghilterra con Charles Wesley e George Whitefield, il Grande Risveglio negli Stati Uniti, ed i movimenti più recenti in Colombia, Venezuela, Corea del Sud e così via?

Quando succederà in Italia?

Vogliamo tutti sapere quando vedremo la crescita esponenziale delle nostre chiese. Ci chiediamo quando arriverà quel movimento dello Spirito Santo che creerà chiese in ogni luogo ("COL")? Vogliamo vedere la gloria di Dio espandersi per riempire tutta l'Italia, ma quando succederà?

1 - Succederà quando il Signore deciderà di agire: È stato Dio mandare Giona, Gesù, Wesley, e così via ed è stato Dio ad aprire i cuori dei loro ascoltatori. Deciderà Dio quando e come vuole muoversi, ma la preghiera è la chiave che incoraggerà il Signore ad agire per noi.

2 - Succederà quando noi decideremo di agire: Dio ci ha mandato a proclamare la Buona Novella nel nostro quartiere, nella nostra provincia e nel nostro Paese. Faremo come Giona o come Gesù? Cercheremo di nasconderci o di obbedire? Dobbiamo essere veri discepoli, dobbiamo farne altri tramite l'evangelizzazione, il discepolato e l'edificazione della chiesa locale e dobbiamo far sì che il Vangelo venga predicato in ogni angolo d'Italia e che l'amore di Cristo venga dimostrato tramite la testimonianza incarnata di migliaia di nuove chiese mature che si moltiplicano.

La pagina "Adempiere alla missione" ci aiuta con 6 passi pratici verso la crescita esponenziale della chiesa di Cristo, ma questo bel viaggio verso l'adempimento del sogno del Signore deve cominciare con un cambiamento nel nostro proprio cuore. Questa è la mia preghiera personale:

"Caro Padre Celeste, ti chiedo di rendermi...
[1] un uomo di preghiera che faccia preghiere di grande fede come piacciano a Te,
[2] fedele a Te, alla mia chiesa locale ed alla Tua missione per la Tua chiesa universale,
[3] sensibile al Tuo Spirito per coinvolgermi in ciò che Tu vuoi fare nella mia provincia, nella mia regione ed in Italia, ed
[4] un vero discepolo che possa farne altri".

Questa pagina ti potrà aiutare

A destra troverai vari link agli articoli che possono aiutarti trovare il tuo posto nell'adempiere alla missione di Dio di far crescere la Sua chiesa in Italia nel senso esponenziale. Perché non cliccare su uno di questi link?

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list