MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Chiesa Semplice: Che vuole dire essere chiesa?

Anche se la maggior parte di noi evangelici ha preso la decisione di non costruire edifici stupendi, sviluppare una gerarchia pesante o elaborare programmi e ministeri complessi e difficili da mantenere, dobbiamo ammettere che in qualche modo le nostre chiese non rispecchiano le abitudini della chiesa primitiva neotestamentaria.

Il semplice fatto che scegliamo di avere un edificio in cui tenere i nostri culti ed incontri è un passo lontano dalle origini in cui Paolo scriveva:

Salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù.... Salutate anche la chiesa che si riunisce in casa loro. (Romani 16:3-5)

Salutate...Ninfa e la chiesa che è in casa sua. (Colossesi 4:15)

Paolo, prigioniero di Cristo Gesù, e il fratello Timoteo, al caro Filemone...e alla chiesa che si riunisce in casa tua. (Filemone 1:1-2)

È cresciuto recentemente un movimento che cerca di tornare alle radici della chiesa primitiva. Usano frasi come "chiesa organica", "chiesa in casa" o "chiesa semplice" per denotare il fatto che vogliono una chiesa basata semplicemente sui rapporti con il Signore e con gli altri credenti senza i costi di una sala o gli intoppi di gerarchie e programmi elaborati.

Mentre alcuni promotori di "chiese semplici" sono radicali e denigratori delle "chiese tradizionali", MissionePerTe cerca di lasciare spazio all'opera dello Spirito attraverso la chiesa evangelica in tutte le sue forme sempre se non dimentichino:

  • il Messaggio - Il Vangelo
    Giovanni 3:16 - chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
  • la Missione - Fare discepoli
    Matteo 28:18-20 - fate miei discepoli tutti i popoli...e...
  • il Maestro - Gesù Cristo
    Colossesi 1:18 - Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa!

È la nostra speranza che queste poche pagine sulla "chiesa semplice" possano non suscitare inutili polemiche sul modello "migliore" di chiesa ma che possano suscitare una buona riflessione su queste due domande:

1. Quali sono le caratteristiche essenziali di una chiesa biblica?

2. Qual è il modello di chiesa in base alle nostre circostanze che sarà più efficace nell'adempiere alla Missione che ci dà il nostro Maestro senza alterare il Messaggio salvifico del Vangelo?

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list