MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Rendi la tua visione chiara e specifica

Quest'articolo è stato scritto da Rick Warren per il sito www.pastors.com (in inglese) e tradotto da Andrea Thomas per la sua mailing list chiamata "Sapere per Fare". Usato ed adattato con permesso.

Visione
I bravi leader spirituali sanno dove Dio vuol condurre il loro servizio. La conduzione inizia con una visione. Tu ne hai una?

I bravi leader spirituali sanno dove Dio vuol condurre il loro servizio. La conduzione inizia con una visione. Tu ne hai una?

Parlo spesso con pastori che non sanno veramente che cos'è che Dio vuole che facciano nel loro servizio. Vanno un po' dove tira il vento. Non sanno ciò che Dio vuole fare con la loro comunità. Non sanno nemmeno ciò che Dio vuole fare con la loro famiglia.

E sono frustrati. Sono stanchi di essere dei semplici guardiani di comunità – tirando avanti per mantenere un ruolo. Eppure hanno solo una vaga idea di dove il Signore vorrebbe portare il loro ministero.

Ogni leader dovrebbe avere una visione; però deve essere chiara e molto specifica. Niente diviene dinamico finché non diventa specifico. E più specifico riesci ad essere, più sarai chiaro.

Capire la visione di Dio per il futuro era di cruciale importanza per Giosuè mentre conquistava la Terra Promessa. Dopo la morte di Mosè, Dio disse a Giosuè: "Mosè il mio servo è morto. Or dunque alzati, passa questo Giordano, tu e tutto questo popolo, verso il paese che io do loro [ai figli di Israele]. Io vi ho dato ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, come ho detto a Mosè. Il tuo territorio si estenderà dal deserto e da questo Libano fino al grande fiume, il fiume Eufrate, tutto il paese degli Hittei fino al Mar Grande, a ovest" (Giosuè 1:1-4).

Giosuè sapeva cosa doveva fare. Dio era stato molto specifico. Prima che Giosuè avesse conquistato la Terra Promessa, Dio gli aveva già detto ciò che avrebbe posseduto. E quanto il Signore gli promise fu esattamente ciò che Giosuè riuscì a fare.

Man mano che la tua visione per la tua chiesa diventa più specifica, scoprirai che diventa magnetica – ti attira verso di essa, ed attira verso di sé anche altra gente.

Quando ho iniziato a lavorare a Saddleback, Dio mi ha dato una visione molto chiara. Ed io ho proposto quella visione molto specifica a tutta la chiesa. Ricordo che ho detto alle 60 persone che si sono presentate per il nostro primo culto di prova (cioè alle prove del nostro primo culto di lode) che vedevo una chiesa di 20.000 persone, su 24 ettari di terreno, che avrebbe inviato missionari in giro per il mondo. Era una grossa visione! E molto, molto specifica.

Gloria a Dio, oggi abbiamo raggiunto e superato tutti gli obbiettivi che avevo condiviso quel giorno.

Parlare con Dio
Come si fa a stabilire un obbiettivo secondo Dio? Vattene in disparte a parlare con Dio.

Come si fa a stabilire un obbiettivo secondo Dio? Vattene in disparte a parlare con Dio. Trova un posto il più lontano possibile dal rumore della vita e del ministero. Poi, chiedi a Dio cosa vuole fare tramite il tuo servizio.

Poi aspetta – e ascolta. Tieni la bocca chiusa e le orecchie bene aperte. Resisti la tentazione di riempire quel momento di parole. Dio ti parlerà, però devi dargli il tempo di farlo.

Devi essere anche pronto a scrivere ciò che Dio ti dice. Prenditi un diario. Scrivere le cose che senti in un diario ti aiuterà a mantenere la stessa rotta ed a rileggere e ricordare ciò che Dio ti ha detto.

La Bibbia dice, "Se il popolo non riesce a vedere ciò che Dio sta facendo, inciampa l'uno nell'altro; ma quando sta attento a ciò che Egli rivela, è grandemente benedetto" (Proverbi 29:18, versione The Message).



Articoli di Rick Warren per i leader di chiese:

Articoli di Rick Warren per i predicatori:

Articoli di Rick Warren sull'evangelizzazione:

Articoli di Rick Warren o altri sulla "Chiesa Condotta da Propositi":

Articoli di Rick Warren sui 5 propositi di ogni credente:

Altri articoli di Rick Warren:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: