MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Cinque caratteristiche da esemplificare per la tua congregazione

Quest'articolo è stato scritto da Rick Warren per il suo sito www.pastors.com (in inglese) e usato con permesso.

Esempio
Fondamentalmente, essere leader ha a che fare col fungere da esempio per gli altri.

Se vuoi vedere le persone maturare, il tutto inizia col dare loro un esempio da seguire. La leadership comincia con te e con come tu vivi. Fondamentalmente, essere leader ha a che fare col fungere da esempio per gli altri.

Perché? Perché puoi solo portare una persona a crescere fino al punto dove sei arrivato tu. Ecco perché la prima platea dei tuoi sermoni ogni settimana non è la tua congregazione ma sei tu! Non puoi predicare quello che non ha già trasformato la tua vita.

La difficoltà oggigiorno è che non riconosciamo la differenza fra essere un leader cristiano ed essere un capo. Non sono la stessa cosa. I dittatori esigono. Un leader cristiano offre se stesso come modello. Non guidi una congregazione esigendo l'obbedienza. Guidi in base al tuo esempio. La Bibbia dice, "non come dominatori di quelli che vi sono affidati, ma come esempi del gregge" (1 Pietro 5:3).

Gesù non ha mai chiesto agli altri di fare una cosa che non avesse già fatto o che non stesse facendo. La Bibbia dice in Giovanni 13:15, "Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io". Gesù affermava di essere un esempio, ora tocca a te. In questo caso particolare, Gesù aveva appena finito di lavare i piedi dei discepoli come esempio di un leader che serve. Si aspettava che anche i Suoi seguaci lo facessero, ma Gesù lo ha esemplificato per primo.

Carissimo leader cristiano, in quali modi dobbiamo offrirci come esempio a quelli che serviamo? Paolo ci dà cinque caratteristiche specifiche da esemplificare in 1 Timoteo 4:12:

1. Parole. In che modo parli con gli altri?

2. Comportamento. Com'è che vivi la vita quotidiana?

3. Amore. Stai veramente mostrando amore verso gli altri?

4. Fede. Ti fidi veramente di Dio?

5. Purità. Cammini ogni giorno in maniera integra?

Sei un esempio di questi comportamenti davanti alla tua famiglia? Sei un modello di essi per la tua congregazione?

Essere un leader cristiano è una scelta. Il ruolo di leader non ci arriva automaticamente quando ci danno un titolo come "pastore", ad esempio. Ci sono tantissimi pastori che non sono leader. Ma tu, sì, che puoi essere un leader. Comincia quando prendi le decisioni che gli altri non prendono e poi offri quelle scelte difficili come un esempio per gli altri.

Chiunque può essere un leader. La domanda è questa: sceglierai tu di esserlo?

1 Timoteo 4:12 "Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza".



Articoli di Rick Warren per i leader di chiese:

Articoli di Rick Warren per i predicatori:

Articoli di Rick Warren sull'evangelizzazione:

Articoli di Rick Warren o altri sulla "Chiesa Condotta da Propositi":

Articoli di Rick Warren sui 5 propositi di ogni credente:

Altri articoli di Rick Warren:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: