MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Alcune cure per lo scoraggiamento

Quest'articolo è stato scritto da Rick Warren per il suo sito www.pastors.com (in inglese) e usato con permesso.

Io dissi ai notabili, ai magistrati e al resto del popolo: «L'opera è grande ed estesa, e noi siamo sparsi sulle mura, e distanti l'uno dall'altro. Dovunque udrete il suono della tromba, là radunatevi con noi; il nostro Dio combatterà per noi». Così continuavamo i lavori, mentre la metà impugnava la lancia, dallo spuntar del giorno all'apparire delle stelle. Neemia 4:19-21 (NR)

Scoraggiato

Lo scoraggiamento è una malattia unica agli esseri umani, ed è universale – eventualmente tutti la prendono – inclusi quelli che servono nella chiesa. Non dubito che a volte sei stato preso dallo scoraggiamento, forse tante volte. Può darsi che sei scoraggiato proprio ora.

Sai quante volte volevo smettere di essere il pastore della chiesa di Saddleback? Ogni lunedì mattina! Quindi, ecco ciò che ho imparato sulla battaglia contro lo scoraggiamento:

Che cos'è che causa lo scoraggiamento?

Causa #1 – FATICA

Quando sei esausto fisicamente o emotivamente, diventi una facile preda dell'infezione da scoraggiamento. Le tue difese sono abbassate e le cose possono apparire più nere di come sono in verità. Questo succede spesso quando se a metà di un gran progetto e diventi stanco.

Causa #2 – FRUSTRAZIONE

Quando gli impegni non completati cominciano ad accumularsi, è normale sentirsi soprafatto. E quando faccende triviali o avvenimenti non previsti ti interrompono e ti impediscono di compiere ciò che deve fare veramente, la tua frustrazione può facilmente produrre lo scoraggiamento.

Causa #3 – FALLIMENTO

A volte, i tuoi piani meglio concepiti si sfaldano in mille pezzi – il progetto crolla – l'affare fallisce – nessuno si presenta all'evento. Come reagisci? Compiangi te stesso? Dai la colpa ad altri? …

Causa #4 – PAURA

La paura è la causa dello scoraggiamento più spesso di quanto vorremmo ammettere. La paura di essere criticati ("Che cosa ne penseranno?"); la paura di assumere responsabilità ("Che succede se non ce la faccio?" ); e la paura di fallimento ("Che succede se sbaglio?") possono causare l'inizio di un periodo di scoraggiamento.

Qual è la cura per lo scoraggiamento?

Cure

C'è una storia affascinante nella Bibbia su come un tale, chiamato Neemia, mobilizzò i cittadini di Gerusalemme per costruire le mura intorno all'intera città. Dopo aver completato la metà del progetto, i cittadini cominciarono a scoraggiasi e vollero mollare – a causa delle quattro cause che ho elencato sopra.

Ecco ciò che Neemia ci ha insegnato su come sconfiggere lo scoraggiamento (Neemia 4):

Cura #1 – RIPOSA IL CORPO

Se hai bisogno di una pausa – prenditela! Sarai più efficace quando torni al tuo ministero....

Cura #2 – RIORGANIZZA LA TUA VITA

Lo scoraggiamento non vuol necessariamente dire che stai facendo la cosa sbagliata. Forse stai semplicemente facendo la cosa giusta nel modo sbagliato. Prova un approccio nuovo. Smuovi un po' le acque.

Cura #3 – RICORDATI CHE DIO TI AIUTERÀ

Semplicemente chiedi a Lui. Ti può dare nuova energia. C'è una spinta motivazionale incredibile nella fede.

Cura #4 – RESISTI ALLO SCORAGGIAMENTO

Reagisci! Lo scoraggiamento è una scelta. Se ti senti scoraggiato, è solo perché hai scelto di sentirti così. Nessuno ti costringe di sentire giù. Tieni duro! Fai la cosa giusta nonostante i tuoi sentimenti. Nessun sentimento dura per sempre.



Articoli di Rick Warren per i leader di chiese:

Articoli di Rick Warren per i predicatori:

Articoli di Rick Warren sull'evangelizzazione:

Articoli di Rick Warren o altri sulla "Chiesa Condotta da Propositi":

Articoli di Rick Warren sui 5 propositi di ogni credente:

Altri articoli di Rick Warren:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: