MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Mirare alla salute non ai numeri!

Quest'articolo è stato scritto da Rick Warren per il suo sito www.purposedriven.com (in inglese) e usato con permesso.

Congregazioni grandi non sono una novità per il Cristianesimo. La prima chiesa, in Gerusalemme, iniziò con 3.000 membri e crebbe velocemente fino ad alcune "decine di miglia", secondo il libro degli Atti....

Bebe
Tutte le cose viventi crescono – se sono sane.

Oggi, le congregazioni più grandi non sono in America [del Nord] ma nell'Asia, nell'Africa, e nell'America del Sud.... In Lagos, Nigeria, c'è una congregazione con 80.000 membri ed a Bogota, Colombia, puoi visitare una chiesa che tiene i culti in uno stadio di calcio per accomodare 160.000 membri....

Tutte le cose viventi crescono – se sono sane. Non devo costringere i miei tre figli a crescere. Crescono naturalmente. Se rimuovo tutti gli impedimenti, quali la scarsa nutrizione, la loro crescita avviene automaticamente. Se i miei figli non crescono, qualcosa sta andando terribilmente storto. Indica una situazione poco sana, un problema genetico, o possibilmente una malattia.

Nello stesso modo, è naturale che le chiese crescano. Gesù ha chiamato la chiesa il "Mio Corpo". Una congregazione è un organismo vivente, non un'organizzazione. È un corpo, non una compagnia. E se è sana, [generalmente] crescerà.

Non c'è nessuna correlazione fra la grandezza e la forza di una congregazione. Una chiesa può essere piccola e forte, o piccola e senza nerbo.

Grande non è necessariamente meglio, ma neanche piccola è automaticamente meglio. Le migliori sono chiese sane, bibliche ed equilibrate!

Bilancia
Quando il Corpo di Cristo diventa squilibrato, la crescita è arrestata, la debolezza comincia e la morte arriva eventualmente.

Allora che cosa fa che una chiesa sia sana? La risposta è l'equilibrio. Quando un corpo umano è fuori equilibrio diventa debole ed ammalato. Similmente, quando il Corpo di Cristo diventa squilibrato, per qualsiasi motivo, la crescita è arrestata, la debolezza comincia e la morte arriva eventualmente.

Credo che la questione chiave per le chiese del 21° secolo sarà la salute della chiesa, non la grandezza della chiesa. Quando le congregazioni sono sane, crescono nella maniera che intende Dio. La Bibbia dice che è Cristo "da cui tutto il corpo [è] ben nutrito e tenuto insieme...[quindi] cresce con l'accrescimento che viene da Dio" (Colossesi 2:19, Nuova Deodati).

I membri di una chiesa dovrebbero chiedersi: "Che cosa impedisce la crescita della nostra chiesa?" Il tuo compito è scoprire e rimuovere le barriere che limitano la crescita affinché la crescita naturale e normale possa avere luogo. Settanta anni fa Roland Allen, nel suo classico libro sulla missione, ha chiamato questo tipo di crescita "l'espansione spontanea della chiesa". Ci sono tanti esempi nel libro degli Atti. Se la crescita spontanea non avviene nella tua chiesa, dovresti chiederti perché non accada....

Una comune credenza errata è che per attrarre una grande folla devi in qualche modo diluire ciò che Cristo richiede, compromettere le tue convinzioni, minimizzare il messaggio e seguire le ultime mode di marketing. Queste sono pure sciocchezze. Infatti, abbiamo sperimentato proprio l'opposto: La gente brama che gli venga raccontata la verità in un modo chiaro e convincente e vuole essere sfidata a sacrificarsi per una cosa più grande di essa. ...[la gente] sta cercando significato, comunità, una ragione d'essere e certezza – benefici che offre Cristo.

Una caratteristica palese del ministero di Gesù fu che attrasse le folle. Folle grandi. Folle enormi. La Bibbia le chiama "moltitudini". Il ministero di Gesù ebbe una qualità magnetica. Egli non ebbe nessuna difficoltà nell'attrarre le persone ad ascoltarLo. La gente si affollò dovunque Egli fu, anche se significò attraversare una lunga distanza.

Credo che un ministero come quello di Cristo attragga ancora le persone. Non si devono sfruttare dei trucchi. Non si devono neanche compromettere le convinzioni o diluire il messaggio. Ho trovato che non si deve neanche avere un edificio per attrarre la gente. Però, si deve per forza servire le persone nel modo in cui lo fece Gesù!

Che cosa attrasse le grandi folle verso Gesù? Gesù fece tre cose con le folle:

  • Egli le amò (Matteo 4:25)
  • Egli soddisfò i loro bisogni (Matteo 15:30, Luca 6:17-18, Giovanni 6:2) ed
  • Egli le insegnò in una maniera interessante e pratica (Marco 12:37, Matteo 13:34, Marco 10:1).

Vita cambiata
La gente vuole andare ad una chiesa dove le loro vite siano cambiate.

Questi sono gli stessi ingredienti per fare crescere una congregazione sana oggi....

La chiesa di Saddleback, California ha iniziato nel 1980 nella mia casa con due famiglie. Per 13 anni ci siamo trasferiti da un edificio affittato ad un altro mentre la nostra congregazione cresceva. Abbiamo addirittura tenuti i culti in una tenda per tre anni. Però, la congregazione è cresciuta fino a più di 10.000 persone prima che abbiamo costruito il nostro primo edificio. Qual era l'attrazione? Non la convenienza né il conforto, ma le vite cambiate! La gente vuole andare ad una chiesa dove le loro vite siano cambiate. Se questo succede settimana dopo settimana nella tua chiesa, dovrai bloccare le porte per tenere la gente fuori!



Articoli di Rick Warren per i leader di chiese:

Articoli di Rick Warren per i predicatori:

Articoli di Rick Warren sull'evangelizzazione:

Articoli di Rick Warren o altri sulla "Chiesa Condotta da Propositi":

Articoli di Rick Warren sui 5 propositi di ogni credente:

Altri articoli di Rick Warren:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: