MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Come guidare altri nel loro cammino spirituale

Guidare folla
Per non lasciare indietro nessuno, ogni leader dovrebbe saper guidare il credente nel fare il suo prossimo passo.

Ogni buon anziano o pastore di una chiesa evangelica sa di non essere l'unico servitore della congregazione. Non ci sono papi o vescovi fra di noi bensì congregazioni piene di ministri e potenziali ministri per il Regno di Dio. Infatti, Pietro descrive le nostre chiese così:

Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. (1 Pietro 2:9)

Nonostante il fatto che ogni credente dovrebbe essere una parte attiva di questo "sacerdozio regale", la realtà è che alcuni (se non tanti) dei credenti nelle nostre chiese e cellule non sono mai usciti dalla fase di essere un neonato spirituale. In tanti casi si tratta di vera e propria pigrizia ma in altri casi quel credente neonato vuole crescere ma non capisce come crescere. Non possiamo pretendere che la crescita spirituale sia automatica una volta che sei nato di nuovo.

Per non lasciare indietro nessuno che ha voglia di maturare, ogni leader dovrebbe capire i vari passi nel cammino spirituale e saper guidare il credente nel fare il suo prossimo passo. Attingendo da alcuni concetti esposti da Rick Warren, suggeriamo questi quattro passi nel cammino spirituale del credente:

I passi nel cammino

Si può discutere sull'ordine o sui nomi dei vari passi, ma la cosa da ricordare è che ci sono passi da fare e un buon leader sa spiegare i passi ai fratelli e alle sorelle della chiesa e investirà il suo tempo in chi sta per fare il prossimo passo nella sua crescita spirituale. È chiaro che amiamo e serviamo anche chi rimane fermo nella sua fede, ma seguendo il modello di Gesù stesso, bisogna passare più tempo addestrando e motivando chi sta crescendo e adoperando per il Signore.

Questi articoli sui quattro passi del cammino spirituale possono renderci più efficaci come discepolatori e come leader della chiesa di Cristo:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list