MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Come combatti la battaglia spirituale?

Quest'articolo è stato scritto da Rick Warren per il suo sito www.pastors.com (in inglese) e usato con permesso.

Armatura
Metto l'armatura completa di Dio...prima di ogni culto.

Ogni domenica quando salgo in macchina e guido per i venti minuti che ci vogliono ad arrivare in chiesa, metto l'armatura completa di Dio. Lo faccio ogni domenica. Lo faccio prima di ogni culto.

Dico, "Signore, so che l'eternità è in palio in ciò che devo dire oggi. Forse ci sarà qualcuno presente nel culto che non tornerà mai più in chiesa."

Mi rendo conto del fatto che faccio parte di una battaglia spirituale, e quindi utilizzo quattro principi biblici nel combattimento:

1. Riconosco l'AVVERSARIO

Satana è reale. (1 Pietro 5:8-9)

Quando ti senti sotto attacco, benvenuto fra di noi. È una prova che sei credente. La verità è che più hai un impatto per Dio, più il diavolo lotterà contro di te. Non è una cosa che puoi superare con la maturità. Diventa semplicemente più intensa.

Se non ci fosse un diavolo, come mai Dio avrebbe mandato il Suo figliuolo per combattere ciò che non esiste?

La Bibbia dice che Dio ha mandato Gesù Cristo per sconfiggere le opere di Satana. La Bibbia dice che Satana è il principe di questo mondo. Gesù l'ha detto. Non ha mai disputato il diritto di Satana di operare in tutto il mondo. La Bibbia dice in 1 Giovanni 3:8, "Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo".

2. Accetto l'AUTORITÀ datami da Dio

La maggior parte dei credenti sono molto ignoranti circa l'autorità che possiedono e che possono utilizzare contro il diavolo. Matteo 28:18-19 dice che abbiamo ogni autorità in cielo e sulla terra. Poi Gesù dice, "Andate dunque e fate miei discepoli...". Egli trasferisce l'autorità a te ed a me.

Lo fa perché ci ha dato una missione precisa (2 Corinzi 5:20). Quando si manda un ambasciatore in un altro Paese, l'ambasciatore ha l'autorità completa di rappresentare il suo Paese. La Bibbia dice che tu - come credente nel ministero - sei l'ambasciatore di Cristo.

3. Metto l'ARMATURA

Dai un'occhiata al brano famoso sull'armatura spirituale in Efesini 6:11-17. Quando Paolo l'ha scritto, stava in prigione. Era legato 24 ore su 24 ad una guardia romana. Mentre rimaneva lì legato a quest'uomo, Paolo ha osservato un centurione ed ha usato il centurione romano come modello per l'armatura spirituale.

Romano

Il Romano aveva una corazza - un pezzo di metallo per proteggere il suo petto dall'attacco di una lancia. Aveva una specie di corsetto di pelle dura intorno al suo tronco per proteggerlo. Aveva stivali, uno scudo, un elmo e una spada. Paolo dice che esattamente come un soldato romano scende sul campo di battaglia, quando tu sei nel ministero avrai bisogno di vestirti per la battaglia.

La metti - prima di insegnare lo studio biblico, prima di insegnare la domenica mattina, prima di suonare una nota durante il culto - in tutte queste cose, hai bisogno di mettere l'armatura di Dio.

Io lo faccio ogni volta che parlo davanti agli altri. Mentalmente rifletto su quest'elenco. Metto l'armatura.

Dico, ad esempio, "Signore, metto l'elmo della salvezza che mi proteggerà dai pensieri che il diavolo cercherà di darmi. Non voglio i pensieri del diavolo. Non voglio pensare neanche i miei pensieri. Voglio pensare i Tuoi pensieri affinché io possa essere una voce per Te. Metto la cintura della verità. Signore, voglio condividere la verità, non la falsità. Voglio portare la gente verso la giustizia".

Mentalmente metto tutta l'armatura mentre mi preparo per la battagli spirituale per poter servire.

4. Miro l'ARTIGLIERIA

Non abbiamo solo l'armatura, ma abbiamo anche le armi da utilizzare quando siamo coinvolti nel ministero. Ricordati che non combattiamo contro persone fisiche. Combattiamo contro le forze spirituali.

Il campo di battaglia della battaglia spirituale è maggiormente nel campo dei pensieri, nella tua mente (2 Corinzi 10:4-5). Osserva ciò che Paolo dice che fanno queste armi: demoliscono i ragionamenti - il modo in cui pensa la gente.... Facciamo prigioniero ogni pensiero.

In questa battaglia per i pensieri, quali sono le nostre armi? Ne hai quattro: l'umiltà, la fede, la verità e l'adorazione. Le utilizzo ogni giorno, ma in modo particolare mentre mi preparo per predicare.



Articoli di Rick Warren per i leader di chiese:

Articoli di Rick Warren per i predicatori:

Articoli di Rick Warren sull'evangelizzazione:

Articoli di Rick Warren o altri sulla "Chiesa Condotta da Propositi":

Articoli di Rick Warren sui 5 propositi di ogni credente:

Altri articoli di Rick Warren:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: