MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Fondazione di chiese:
La maniera più efficace per far crescere la chiesa

Quest'articolo è stato scritto da Robert E. Logan, direttore esecutivo di CoachNet®, per il suo sito www.CoachNet.org (in inglese) ed usato con permesso.

Qual è il frutto del melo?
Melo
Non solo mele ma anche altri meli! Il corpo di Cristo è come il melo—producendo singoli discepoli e altre congregazioni.

Quando chiedo: "Qual è il frutto del melo?" tanta gente mi guarda storto come per dire, Che domanda stupida—i meli producono mele. Però questa è una risposta incompleta. La mela è un pacco di semi. Dentro ogni mela ci sono semi designati a produrre altri meli. Il corpo di Cristo è come il melo che produce singoli discepoli e altre congregazioni. [1]

Chiese fruttuose producono nuovi e migliori discepoli. Come il melo, ogni chiese contiene i semi che possono produrre più chiese. Chiese sane moltiplicano chiese.

La relazione fra la proclamazione del Vangelo e la fondazione di chiese è così stretta che non può essere discinta senza fare violenza alla missione della chiesa. La missione primaria della chiesa è di proclamare il Vangelo e raggruppare i credenti in chiese locali dove possono essere rinforzati nella loro fede e resi efficaci nel loro servizio. Dio ha posto dentro ogni chiesa la potenzialità di crescere e riprodursi. Infatti, la fondazione di chiese è il più efficace mezzo di evangelizzazione e di crescita della chiesa.

Perché fondare nuove chiese?

Nuove chiese raggiungono più persone

Preferisci avere una chiesa di 1.000 o dieci chiese di 100? Quale dei due raggiungerà più persone per Cristo? Christian Schwarz ha fatto un sondaggio di più di 1.000 chiese da 32 nazioni e 6 continenti. Ha scoperto che le chiese piccole (con una media di 51 persone in frequenza) erano 16 volte più efficaci nel conquistare nuovi convertiti a Cristo che le chiese immense. [2]

Ristorante
Se la vostra città avesse un solo ristorante, più persone mangerebbero fuori? Più ristoranti aumentano le possibilità che le persone mangino fuori. Se ci sono più chiese, c'è maggiore possibilità di raggiungere più persone col Vangelo.

Avendo più punti di entrata al regno di Dio aumenta la possibilità che le persone giungano alla fede in Cristo. Ron Gladden, un leader dei fondatori di chiese, ci chiede: "Se la vostra città avesse un solo ristorante, più persone mangerebbero fuori?" La risposta è palese. Più ristoranti aumentano le possibilità che le persone mangino fuori. Lo stesso è vero anche per le chiese. Se ci sono più chiese, c'è maggiore possibilità di raggiungere più persone col Vangelo.

La chiesa Valley Foursquare è una piccola congregazione nel sud della California con una media di 43 frequentatori. Eppure negli ultimi sei anni hanno aiutato a stabilire più di 20 chiese multi-etniche. La somma dei frequentatori di 15 di queste chiese ammonta a più di 2.000.

Nuove chiese sono vive e hanno una vitalità attraente per il non credente. Questa è spesso una componente necessaria a stimolare la ricezione di Cristo in quella persona. C'è poco nella vita di più entusiasmante della nascita di un nuovo bambino – un tale evento ammorbidisce e dà energia anche ai caratteri più duri.

Nuove chiese raggiungono nuovi tipi di persone

Siamo coscienti del bisogno di nuove chiese in tutto il mondo...ma i campi da mietere ci circondano. Molte persone non saranno raggiunte senza nuove chiese.

Gesù ci direbbe ancora oggi, "Non dite voi che ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ebbene, vi dico: alzate gli occhi e guardate le campagne come già biancheggiano per la mietitura" (Giovanni 4:35, NR). Guardati intorno e vedrai che la mietitura è molto abbondante.

La mèsse è anche diversificata. Un motto per molti centri urbani...potrebbe essere: Se camminate sulle nostre strade, viaggiate il mondo. Negli Stati Uniti, ci sono giornali stampati in più di 45 lingue. Più di 200 gruppi di origine straniera vivono qui [negli Stati Uniti].

Una chiesa non può raggiungere tutti. Rick Warren dice: "Ci vogliono tutti i tipi di chiese per raggiungere tutti i tipi di persone". Questo è vero quando le persone parlano un'altra lingua. Ma anche quando la stessa lingua è parlata, ci sono differenze incredibili.

Generazioni
Una chiesa non può raggiungere tutti. Ci vogliono tutti i tipi di chiese per raggiungere tutti i tipi di persone. Considera le differenze generazionali.

Considera le differenze generazionali. Le congregazioni che sono efficaci nel raggiungere i cosiddetti Baby Boomer [quelli nati fra il 1945 e 1966] spesso non sono ugualmente efficaci nel raggiungere la cosiddetta Generation X [quelli nati fra il 1965 e 1980]. Questo l'ho scoperto mentre facevo il pastore di una chiesa composta primariamente dei Boomer. Dieter Zander, uno che faceva un tirocinio con noi, ebbe la visione di raggiungere i giovani ventenni. Disse che la chiesa esistente non si relazionava con i giovani. La musica era troppo lenta e troppo leggera. Le prediche sul matrimonio e sul crescere i bimbi e sugli altri temi dei Boomer non rapportavano alle persone giovani e singole. Quindi, la chiesa New Song fu stabilita ed è cresciuta fino a 1.000 persone, raggiungendo principalmente la Generation X. La maggior parte di queste persone non sarebbero state raggiunte dalla nostra chiesa dei Boomer.

Le nuove chiese possono essere avviate per raggiungere ogni segmento della società. La diversità della mietitura richiede una diversità di chiese per fare discepoli tra tutti i gruppi di persone.

Nuove chiese producono nuovi leader

Gesù ha detto: «La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai» (Matteo 9:37). La fondazione di chiese provvede un'opportunità di elevare più operai per la mietitura. Dopo essermi laureato in seminario, ho passato alcuni mesi cercando un ministero con una chiesa esistente. Quando niente si è presentato, un leader della mia denominazione mi ha parlato dell'idea di avviare una nuova chiesa. Tanti leader raggiungono la loro piena potenzialità stabilendo una nuova chiesa fra persone non credenti.

Non dovremmo mandare persone poco qualificate come fondatori di chiese. Una cauta valutazione del carattere e delle competenze dei potenziali fondatori di nuove chiese è importante. Comunque, la mia esperienza di più di 20 anni nel fondare chiese ha confermato che Dio chiama pastori per chiese esistenti e fondatori di chiese per avviare nuove chiese. Non trascuriamo la potenzialità di una mietitura più grande trovando, sviluppando, e inviando nuovi leader per la fondazione di chiese.

Nuove chiese aumentano le potenzialità di crescita

Il Cristianesimo si è sempre diffuso tramite la moltiplicazione di chiese. Il libro degli Atti racconta come il Cristianesimo si sia diffuso alle estremità della terra utilizzando questo metodo. E questo è successo in ogni generazione. La chiesa è a distanza di una sola generazione dall'estinzione. Tu ed io siamo Cristiani perché quelli che ci hanno preceduto riprodussero fedelmente le loro chiese attraverso la fondazione di nuove chiese.

Le chiese sane crescono e si riproducono

Schwarz ha confermato il fatto che le chiese sane sono anche chiese in crescita, facendo nuovi e migliori discepoli in obbedienza amorevole a Cristo. La sua ricerca ha anche mostrato una chiara e positiva correlazione fra la qualità di una chiesa e il numero di chiese che essa ha fondato negli ultimi 5 anni. Non c'è quasi nessun'altra cosa che dimostri la salute di una congregazione quanto la sua disponibilità e capacità nel dare alla luce una nuova congregazione. Il contrario è anche vero. Non c'è quasi nessun'altra indicazione di malessere più chiara quanto le strutture che impediscono la moltiplicazione della chiesa o, al meglio, permetterla come un'eccezione assoluta. [3]

Pianta
La riproduzione è un aspetto fondamentale di vita per tutti gli organismi, incluso il corpo di Cristo.

La riproduzione è un aspetto fondamentale di vita per tutti gli organismi, incluso il corpo di Cristo. La riproduzione è un aspetto fondamentale di vita per tutti gli organismi, incluso il corpo di Cristo. Le chiese non sono disegnate da Dio per essere infruttuose; sono disegnate per crescere e riprodurre altre chiese. Mentre le chiese si moltiplicano, il raccolto potenziale aumenta proporzionalmente. Tuttavia, tanti pastori e leader di chiese creano scuse circa la mancanza di coinvolgimento da parte della loro congregazione nella fondazione di chiese.

Le chiese più piccole pensano che devono diventare più grandi prima di partorire. Ma una chiesa piccola con una visione volta a raggiungere chi non appartiene a nessuna chiesa può addestrare operai per la mèsse. Tom Nebel, pastore di Community Church a Whitewater, Wisconsin, ha fondato una chiesa in un paese vicino quando la frequenza nella sua chiesa era di 125 persone. La nuova chiesa ha avuto il suo primo culto di adorazione la domenica in cui la chiesa madre ha celebrato il suo terzo anniversario.

Le chiese più grandi vengono spesso distratte da altre cose e dimenticano la mèsse. Siccome Dio ha dato più risorse alle congregazioni più grandi, di più sarà chiesto loro in termini di investimento nel raccogliere la mèsse. Dare l'avvio a nuove congregazioni è uno dei modi migliori per ottenere un raccolto più grande e mantenere l'efficacia evangelistica. Rick Warren, il pastore fondatore della chiesa di Saddleback, mentre sviluppava la congregazione fino a più di 10.000 persone, ha avviato almeno una congregazione nuova ogni anno.

"Andate dunque…"

Ogni chiesa può, e dovrebbe, essere un membro strategico nell'adempimento del Grande Mandato attraverso l'avvio e la moltiplicazione di nuove congregazioni. La fondazione di chiese è il modo più efficace di far avanzare il regno di Dio.

Fissa il tuo sguardo sul mondo intero, esattamente come Gesù ha insegnato ai Suoi discepoli quando gli disse di cominciare a Gerusalemme ed andare alle estremità della terra. Cerca la guida del Signore mentre sviluppi una strategia per moltiplicare le congregazioni nell'obbedienza amorevole al comandamento di Cristo.

1. David Hesselgrave, Planting Churches Cross-Culturally: A Guide for Home and Foreign Missions (Grand Rapids: Baker Book House, 1980).

2. Christian Schwarz, Natural Church Development: A Guide to Eight Essential Qualities of Healthy Churches (Carol Stream: ChurchSmart Resources, 1996), 46—48. [Clicca qui per saperne di più.]

3. Christian Schwarz, Natural Church Development: A Guide to Eight Essential Qualities of Healthy Churches (Carol Stream: ChurchSmart Resources, 1996), 69. [Clicca qui per saperne di più.]



Articoli di Robert Logan su "Trasformare la chiesa più piccola":

Altri articoli di Robert Logan:

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: