MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Quali sono le cose di cui abbiamo bisogno prima di fondare un'altra chiesa

Estratto dal capitolo 15 del Church Multiplication Guide (Guida alla moltiplicazione della chiesa, William Carey Library) di George Patterson e Richard Scroggins.

Atti 13
Dio sta risvegliando una visione della riproduzione della chiesa che prende in seria considerazione Atti 13:1-3.

Dio promette di dare ad ogni chiesa persone dotate come...missionari (Efesini 4:11-12). Devi mobilitare queste persone ad usare il loro dono per aiutare le chiese a riprodursi. Mettili al lavoro utilizzando i loro doni. Lasciali liberi di discepolare le nazioni ed i popoli negletti. Aiutali ad addestrare nuovi lavoratori servendo per prima cosa fra i gruppi etnici negletti nei dintorni.

Forse ti chiedi come aiutare una "chiesa mandante" a preparare e mandare un gruppo di lavoro che possa riprodurre la loro chiesa in una zona negletta. Se segui le linee guida del Nuovo Testamento mentre aiuti una chiesa a moltiplicarsi, allora la chiesa che vuole riprodursi non ha bisogno di tante di quelle cose che la gente di solito dà per scontato come necessità assolute.

Non bisogna avere queste cose per essere efficace come chiesa mandante:

  • Una grande congregazione – Le piccole chiese possono collaborare con delle chiese sorelle.
  •  Un pastore pagato con l'incarico della missione – Certo che potrebbe essere a volte utile averne uno.
  • Un comitato per la missione con esperienza – Anche questo potrebbe essere utile ma non è essenziale.
  • Un sacco di soldi – Anche se aiuta nelle società attente alla gestione dei soldi.
  • Un leader con grosse capacità di arruolare gente e motivarla ad operare.

Le chiese in ogni maggiore contesto culturale si moltiplicano spesso senza tutte le cose elencate sopra. Però...

Una chiesa che si vuole riprodurre ha davvero bisogno di:

  • Una visione chiara di se stessa come chiesa che appartiene al corpo di Cristo vivente e che si riproduce e che, quindi, riceve da Dio ogni cosa di cui ha bisogno per riprodursi. Egli dà ad ogni cosa vivente il potere di riprodursi.
  • La determinazione a scoprire i membri che hanno i doni spirituali necessari, specialmente il dono apostolico [ossia del missionario], per guidare un gruppo di lavoro per la fondazione di chiese. Mentre nutri questi doni nel corpo della tua chiesa, lo Spirito di Dio ti farà sapere quando far partire un gruppo di lavoro, come ha fatto per la chiesa di Antiochia così come viene descritto in Atti 13. Qualsiasi chiesa obbediente e sana si riprodurrà normalmente quando mette in pratica i doni spirituali che Dio le ha dato in accordo con quanto affermato nella Bibbia.

Patterson ha scoperto come convincere le chiese dell'Honduras a riprodursi. Scrive...

All'inizio, i nostri pastori Hondurensi insistevano che fosse l'incarico di un missionario di fondare nuove chiese. Ma dati i ritmi a cui andavamo, ci sarebbero voluti due o tre mila anni per fondare chiese in ogni villaggio nella nostra area. Quindi, abbiamo fatto un altro incontro con quei pastori.

Ho spiegato che la missione attraverso un mandato ad una persona non è la preferenza di Dio nel far riprodurre le chiese. Egli vuole che siano le chiese a produrre chiese. Gli ho detto che non avrei fondato altre chiese e che li avrei aiutati a farlo.

I pastori disegnarono su un gran pezzo di cartone una mappa rudimentale dei villaggi e delle città della zona. Ogni servitore firmò il suo nome accanto a quei paesi per il quale la sua chiesa avrebbe assunto la responsabilità. Ogni lavoratore si impegnò in preghiera a mobilitare all'interno della sua chiesa un gruppo di lavoro per la fondazione di chiese. Quella fu una svolta nell'attività; Dio l'usò per dare ai pastori una visione per la moltiplicazione delle chiese. I lavoratori locali erano in controllo ed io ero diventato il loro servitore.

Bibbia in mano
Nella chiesa che era ad Antiochia.... Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
Atti 13:1-3 (NRV)

Come puoi aiutare la tua chiesa a sviluppare un gruppo di lavoro con la mentalità volta alla riproduzione di chiese? I gruppi di lavoro mandati da una chiesa amorevole e premurosa o da varie chiese in collaborazione, hanno di solito un'opinione molto positiva sulla capacità della loro chiesa di riprodursi. Vedono la riproduzione come normale. Se i membri del gruppo di lavoro lavorano insieme prima di andare all'estero creando armonia fra i loro doni e costruendo relazioni tra loro, allora avranno un vantaggio. I lavoratori mandati dalla loro chiesa di solito mantengono un grosso senso di responsabilità verso di essa. Anche nelle chiese dell'Occidente, Dio sta risvegliando una visione della riproduzione della chiesa che prende in seria considerazione Atti 13:1-3.

Ti invito a valutare come tu e i tuoi colleghi del gruppo di lavoro accelererete i vostri piani.

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: