MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Esiste la verità?

Quest'articolo contiene estratti dal libro "Il paradosso di Grazia e Verità" di Randy Alcorn (Soli Deo Gloria). Il libro è disponibile ad un prezzo conveniente (circa Euro 3) presso Kurt Jost (www.solideogloria.name). Usato con permesso.

Salvagente
"Ciò che è veramente importante – dicono – non è trovare la verità, ma cercarla". Davvero? Cerca di applicare la stessa logica a quando cerchi un salvagente quando stai per annegare.

Gli studenti universitari, che in passato erano conosciuti come "ricercatori della verità", hanno ora la mente talmente "aperta" da non valutare più in maniera critica ciò che viene dichiarato come verità. Se ne stanno seduti lì, passivamente, mentre i loro professori affermano che le forme di vita complesse derivano da un'evoluzione casuale ed evitano di menzionare le scoperte biochimiche fatte basandosi sulla complessità inconfutabile delle cellule, le quali contestano chiaramente il darwinismo e costituiscono un'evidenza scientifica schiacciante che conferma la creazione da parte di un essere superiore.

"Ciò che è veramente importante – dicono – non è trovare la verità, ma cercarla". Davvero? Cerca di applicare la stessa logica a quando cerchi un lavoro o un parcheggio o un salvagente quando stai per annegare.

"La verità non esiste".

Si tratta di un'affermazione vera? Non può esserlo! Perché mai qualcuno dovrebbe voler frequentare un'università per studiare presso professori che credono che non ci sia verità?

"La verità consiste in ciò che credi sinceramente".

Certo, puoi tranquillamente fare un passo al di là di una sporgenza rocciosa, sicuro che non cadrai nel dirupo, ma alla forza di gravità non importa molto dei tuoi sentimenti di sincerità! In realtà siamo molto meno sinceri di quanto ci piace credere, ma anche quando lo siamo, spesso ci sbagliamo.

"Ciò che è vero per te, va bene per te e ciò che è vero per me, va bene per me".

Galleggiare nell'aria
Se ci buttiamo dal tetto, io precipito e mi schianto perché credo nella forza di gravità, mentre tu invece galleggerai nell'aria perché non ci credi?

Quindi, se tu e io ci buttiamo dal tetto nello stesso momento, io precipito e mi schianto perché credo nella forza di gravità, mentre tu invece galleggerai nell'aria perché non ci credi?

Conclusione

Alcune di queste sciocche affermazioni sono di ordinaria amministrazione nelle università.

Gesù disse che "la Parola di Dio è verità" (Giovanni 17:17). Una persona che crede in ciò che la Bibbia insegna non è arrogante. È piuttosto il contrario: è quando cerchiamo di aggiustare la verità a nostro piacimento che diventiamo arroganti.

Tuttavia, la più grande arroganza di tutte è quella di accusare Cristo di essersi sbagliato, oppure affermare che la Bibbia è irrilevante."Chi non crede a Dio, lo fa bugiardo" (1 Giovanni 5:10). Cosa potrebbe essere più arrogante e pericoloso che chiamare Dio bugiardo?

Questa pagina ti è stata utile? Perché non ordini il libro "Il paradosso di Grazia e Verità" da Kurt Jost di www.solideogloria.name ad un prezzo conveniente (per circa Euro 3)?

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: