MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Diventare un discepolo sano:
Dieci caratteristiche di vitalità spirituale

Questa pagina è tratta dal libro Becoming a Healthy Disciple ("Diventare un discepolo sano", Baker Publishing Group, 2004) di Stephen A. Macchia. L'articolo è stato scritto per Contact (edizione invernale 2004) del Seminario Teologico Gordon-Conwell (www.gordonconwell.edu) e usato con permesso.

Il discepolo sano...

1. Sperimenta la presenza e il potere di Dio

Il discepolo sano capisce il ruolo dello Spirito Santo e vive giornalmente con un forte senso del Suo potere e della Sua presenza.

Giovanni 14:26: "Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto".

2. Partecipa all'adorazione che esalta Dio

Il discepolo sano partecipa all'adorazione che esalta il Signore con tutto il suo cuore ogni settimana.

Giovanni 4:23: "Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori".

3. Osserva le discipline spirituali

Il discepolo sano osserva le discipline giornalieri della preghiera, dello studio biblico e della riflessione in uno stato di quiete.

Giovanni 15:4: "Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me".

4. Impara e cresce in comunità

Il discepolo sano si impegna nella crescita spirituale e relazionale nel contesto di un gruppo sicuro e incoraggiante di credenti con un simile punto di vista.

Giovanni 21:6: "Ed egli disse loro: «Gettate la rete dal lato destro della barca e ne troverete». Essi dunque la gettarono, e non potevano più tirarla su per il gran numero di pesci".

5. Si impegna allo sviluppo di relazioni amorevoli

Il discepolo sano enfatizza le caratteristiche di buone relazioni che portano ad un amore l'un per l'altro nella casa, nel posto di lavoro, nella chiesa e nella comunità.

Giovanni 15:12-13: "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici".

6. Dimostra un atteggiamento da servo simile a Cristo

Il discepolo sano vive come servo in ogni contesto relazionale della vita e del ministero in modo da onorare Dio.

Giovanni 13:15: "Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io. ".

7. Condivide generosamente con altri l'amore di Cristo

Condivide generosamente con altri l'amore di Crisot

Il discepolo sano massimizza ogni opportunità per condividere l'amore di Cristo, con parole e azioni, con quelli che sono al di fuori della fede.

Giovanni 3:16: "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna".

8. Gestisce la sua vita con saggezza e con rapporti di mutua responsabilità

Il discepolo sano sviluppa il proprio talento per potere gestire la sua vita e vive in una rete di relazioni in cui ognuno tiene conto del proprio operato di fronte ad altri.

Giovanni 9:4: "Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare".

9. Si collega ad altri nel corpo di Cristo

Il discepolo sano stringe rapporti con altri nella comunità cristiana in modo attivo attraverso la preghiera, la comunione, l'adorazione, le relazioni e il ministero.

Giovanni 17:23: "Io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me ".

10. Amministra una vita di abbondanza

Una vita di abbondanza

Il discepolo sano riconosce che ogni risorsa viene dalla mano di Dio e va utilizzata con generosità per le priorità e i propositi del Regno.

Giovanni 12:24: "In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto".

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email ad un amico     Iscrizione alla mailing list     Torna su

Pagine viste: