MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Che cosa ti aspetti da un buon amico?

Quest'articolo è stato scritto da Robert Tamasy, vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy, Inc. Appare qui per gentile concessione dell'Apice e della sua mailing list "Manna del Lunedì".

Che cosa cerchi in un buon amico? Qualcuno con cui puoi condividere i tuoi interessi personali e le ore di svago? Qualcuno con cui è divertente stare o che abbia un grande senso di umore? Qualcuno che sia disponibile quando tu ne hai bisogno? O qualcuno che sempre trova una maniera di sollevare il tuo spirito?

Senza dubbio, stimati amici, potete essere una o tutte queste cose come scritte sopra. A noi piace molto passare il nostro tempo al lato di persone così. Ma la maggior parte di queste caratteristiche si potrebbero facilmente trovare nel cagnolino di casa, o anche in un gatto. Non ti pare che la vera amicizia debba incorporare qualcosa di più di un comportamento superficiale o di una personalità attraente?

AmicheMi sento fortunato per avere conosciuto un buon numero di veri e devoti amici lungo tutti questi anni, anche se mai abbia tracciato un rigido modello di "requisiti" per una amicizia. Se tu dovessi descrivere un buon amico, quali criteri useresti? Ancora una volta, una grande fonte di consulta è l'antico Libro dei Proverbi della Bibbia. Vedi se le qualità presentate qua sotto sono quelle che tu vorresti trovare in un buon amico.

1. Il buon amico rimane fedele durante i tempi difficili

È facile incontrare persone che vogliano rimanere con noi quando tutto va bene e che possano anche beneficiarsi, in qualche modo, della nostra prosperità. Ma, che cosa succede quando la tragedia ci colpisce o quando affrontiamo difficoltà che non se ne vanno rapidamente? "L'amico ama in qualsiasi momento, è un fratello nelle avversità" (Proverbi 17.17).

2. Il buon amico sta sempre vicino ed è incomparabile

Esiste qualcosa di speciale e inconfondibile nel vero amico. Possiamo accumulare conoscimenti, persone che apprezzano le stesse cose che noi apprezziamo ma a quali di queste persone possiamo confidare le nostre vite o i nostri più intimi segreti? "L'uomo che ha molti amici, può averli per sua rovina, ma ha un amico che sta più attaccato che un fratello" (Proverbi 18.24).

3. Il buon amico dimostra autocontrollo

Tutti noi siamo influenzati dalle compagnie che scegliamo. Se vogliamo raggiungere gli elevati traguardi che abbiamo stabilito per noi, sarebbe di grande aiuto possedere amici che possano essere modello di disciplina e di carattere interiore. "Non fare amicizia con l'uomo iracondo e non andare con l'uomo collerico, per non imparare le sue vie e procurarti un laccio per la tua anima" (Proverbi 22.24-25). "Non stare con i bevitori di vino né con i ghiotti e mangiatori di carne; perché l'ubriacone e il ghiottone impoveriranno e la sonnolenza li vestirà di tracci" (Proverbi 23.20-21).

4. Il buon amico si mantiene lontano dal male

Tutte le mattine ci svegliamo in un mondo che ci incita a coinvolgerci in azioni non lecite, in comportamenti abusivi e in altre forme di attività immorali. I buoni amici esercitano un impatto positivo su di noi attraverso la loro condotta e noi dobbiamo avere lo stesso effetto su di loro. "Non avere invidia dei malvagi e non desiderare di stare con loro, perché il loro cuore medita rapine e le loro labbra soltanto parlano di violenza" (Proverbi 24. 1-2).

5. Il buon amico ci offre consigli saggi

Tutti noi, a volte, ci rivolgiamo a qualcuno in cerca di saggezza, per prendere meglio certe decisioni. Non è necessario avere una relazione profonda e personale con qualcuno, per cercare buoni consigli. Però un amico attento e di fiducia, ci può suggerire migliore discernimento in situazioni che ci lasciano perplessi. "L'olio e il profumo rallegrano il cuore, così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali" (Proverbi 27.9).

Amici6. Un buon amico fa di te una persona migliore

C'è qualcosa in un buon amico che richiama ciò che di migliore esiste in noi. Lui ci sfida, ci motiva e ci ispira. Ci anima quando siamo abbattuti e ci aiuta a svilupparci professionalmente e personalmente. "Il ferro affila il ferro, così l'uomo affila il volto del suo compagno" (Proverbi 27.17).

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: