MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

La preghiera strategica
Un aspetto vitale per l'evangelizzazione e la fondazione di una chiesa

Questa pagina rappresenta un capitolo dal "Corso Omega", una serie di manuali gratuiti per fondatori di chiese a cura di Michele Carlson. Scrivi a Michele per saperne di più.

Uomo pregando

L'apostolo Paolo credeva che la preghiera fosse un aspetto vitale per l'evangelizzazione e la fondazione di una chiesa. Egli pregava ed incoraggiava i primi Cristiani a pregare per l'avanzamento del Vangelo.

Possiamo vedere degli esempi attraverso il Nuovo Testamento:

  • Parlando del suo desiderio affinché i Giudei ricevessero il Vangelo, Paolo dice ai credenti di Roma, "Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera a Dio per gli Israeliti è che essi siano salvati" (Romani 10:1).
  • Quando Paolo avvisò i credenti di Efeso della battaglia spirituale che loro combattevano, egli disse loro di prendere l'intera armatura di Dio per resistere contro gli attacchi del diavolo. Si resiste contro gli attacchi del diavolo attraverso la comprensione della verità di Dio sulla salvezza, usando la Parola di Dio come una spada, e continuando a pregare. Paolo esortò i credenti di Efeso a "...pregare nello Spirito in ogni occasione con ogni sorta di preghiera e supplica. Vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi" (Efesini 6:18).
  • Riguardo all'avanzamento del Vangelo, in maniera specifica Paolo chiede ai credenti, "...e anche per me, affinché mi sia dato di parlare apertamente per far conoscere con franchezza il mistero del Vangelo. Pregate perché lo annunzi francamente, come conviene che ne parli" (Efesini 6:19-20).
  • Paolo scrisse un messaggio simile ai credenti di Colosse: "Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie. Pregate nello stesso tempo anche per noi, affinché Dio ci apra una porta per la parola, perché possiamo annunziare il mistero di Cristo, a motivo del quale mi trovo prigioniero, e che io lo faccia conoscere, parlandone come devo" (Colossesi 4:2-4).
  • Paolo disse anche alla chiesa di Tessalonica, "...pregate per noi perché la Parola del Signore si spanda e sia glorificata come lo è tra di voi, e perché noi siamo liberati dagli uomini molesti e malvagi, poiché non tutti hanno la fede. Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno" (2 Timoteo 3:1-3).

È evidente da questi passi che i primi credenti pregavano strategicamente per l'avanzamento del Vangelo e contro l'influenza del male che ne ostacola l'avanzata. Lo stesso bisogno di preghiera esiste ancora oggi.

Per lo sviluppo e l'attuazione di una strategia per la fondazione di una chiesa, la preghiera va presa sul serio. Non fare nulla senza la preghiera. Il ministero per la fondazione di chiese in ogni luogo deve nascere in preghiera e poi deve essere continuamente immerso nella preghiera dall'inizio alla fine.

Quali sono i modi concreti in cui è possibile coinvolgere i credenti a pregare per il ministero di fondare una chiesa? Puoi vedere i dettagli nella Lezione 3 sul "La Preghiera" del Corso Omega, ma i punti principali sono questi:

  • Preghiera della cellula
  • Terzetti di preghiera
  • Organizzazione di vari cammini di preghiera
Uomo in preghiera

I seguenti sono esempi di soggetti di preghiera che possono essere usati durante il cammino di preghiera o nei gruppi di supporto alla preghiera.

  • Per le famiglie, affinché esse possano essere rafforzate e benedette, e possano confessare il Nome del Signore.
  • Per i disoccupati, affinché possano trovare un lavoro.
  • Per le chiese e gli individui, che possano essere affamati di Dio.
  • Per le scuole, che gli studenti e gli insegnanti possano conoscere la pace, l'armonia e l'amore di Gesù.
  • Per i negozi e le banche, che possano condurre i loro affari secondo giustizia.
  • Per gli uffici dei governanti locali, affinché diventino luoghi di giustizia in cui possano essere prese decisioni buone e dove l'autorità venga esercitata giustamente.
  • Pregate Dio affinché vi riveli i principati che influenzano la società che, se vinti a Cristo, permetteranno alle porte di aprirsi per l'avanzata del Vangelo.
Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste: