MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Grazia o tolleranza?

Quest'articolo contiene estratti dal libro "Il paradosso di Grazia e Verità" di Randy Alcorn (Soli Deo Gloria). Il libro è disponibile ad un prezzo conveniente (circa Euro 3) presso Kurt Jost (www.solideogloria.name). Usato con permesso.

Ragazza ribelle
Alcuni incolperebbero del suo comportamento i suoi genitori, che probabilmente avevano degli standard troppo alti, ma...

Imaginiamo la storia di una ragazza ribelle che è scappata di casa. Alcuni incolperebbero del suo comportamento i suoi genitori, che probabilmente avevano degli standard troppo alti. Magari se non avessero insistito per degli orari da rispettare e imposto tutte quelle regole, la figlia non avrebbe avuto nulla a cui ribellarsi.

Vuole vedere dei film di dubbia moralità? Va bene. Vorrebbe uscire con degli amici che fanno uso di droghe? Non c'è problema. Desidera andare a letto con il suo ragazzo? Beh, la vita è sua, l'importante è che le insegniamo l'uso dei contraccettivi. Non vogliamo certo alienarci il suo affetto con atteggiamenti troppo rigidi e autoritari.

Genitori del genere spesso pensano che stiano dimostrando la "grazia" ai loro figli. Ma non si tratta assolutamente di grazia. Si tratta semplicemente di standard molto bassi e di un'alta tolleranza del peccato.

La grazia non abbassa mai lo standard della santità. Gesù non ha abbassato lo standard, ma lo ha alzato! "Voi avete udito che fu detto: 'Non commettere adulterio'. Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" (Matteo 5:27-28).

Una casa piena di grazia è anche piena di verità perché la grazia non rende le persone meno sante: le rende più sante! La grazia non porta le persone a disprezzare o a trascurare la verità; le incoraggia invece ad amare e seguire la verità. La grazia non è un lasciapassare che permette di peccare a proprio piacimento, bensì l'acquisizione di un potere soprannaturale che incoraggia a non peccare (Tito 2:11-12).

La grazia alza lo standard, ma allo stesso tempo, ci rende in grado di raggiungere con gioia questo standard così elevato. Qualsiasi concetto della grazia che porta noi o i nostri figli a pensare che la verità non sia importante, non è biblico.

Questa pagina ti è stata utile? Perché non ordini il libro "Il paradosso di Grazia e Verità" da Kurt Jost di www.solideogloria.name ad un prezzo conveniente (per circa Euro 3)?

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list