MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Discepolare:
La crescita spirituale della tua chiesa

Facciamo discepoli non solo convertiti

È molto popolare al giorno d'oggi sentire una citazione appassionata di Matteo 28:19: "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo"! Sono parole bellissime che spiegano molto sul desiderio del Signore e sulla missione della chiesa, ma non dovremmo fermarci al versetto 19 perché è il versetto 20 che completa il pensiero: "insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente".

Fare veri discepoli
"Insegnando loro a osservare...le cose che vi ho comandate."

A volte "fate miei discepoli" viene capito come "fate convertiti" o "evangelizzate" ma non è questa l'idea qui espressa. "Fate miei discepoli" vuol dire esattamente quello: fare discepoli e discepoli sono quelli che seguono l'insegnamento, l'atteggiamento e lo stile di vita del loro maestro. Ecco perché il versetto 20 completa la frase dicendo, "insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate". Il ruolo della chiesa verso la gente non finisce con l'evangelizzazione perché la chiesa sana spiritualmente fa discepoli equipaggiandoli per...

  • esaltare il Signore,
  • edificare ed equipaggiare altri credenti, ed
  • evangelizzare i non credenti.

La crescita spirituale ci può portare verso la crescita numerica e la crescita espansiva

È, quindi, facile vedere perché una chiesa che cresce spiritualmente tramite il fare discepoli, potrebbe anche godere della crescita numerica e della crescita espansiva. Vedi, i veri discepoli, addestrati dalla chiesa sana, evangelizzeranno! Se Dio apre il cuore della gente evangelizzata, man mano ci sarà naturalmente la crescita numerica. (Questo processo si è stato anche mostrato tramite una ricerca approfondita che viene spiegata alla pagina "8 caratteristiche essenziali".)

Crescere
Lavorando insieme come discepoli maturi, è possibile che la chiesa cresca numericamente e faccia crescere altre chiese!

Similmente, questi discepoli equipaggiati che hanno un amore per i non credenti non si soddisferanno mai con il numero limitato di persone che riusciranno a raggiungere come chiesa locale in un paese o quartiere. Vorranno, invece, anche proclamare il Vangelo nei paesi o nei quartieri vicini (e lontani) che rimangono senza una simile testimonianza. Così la chiesa sana spiritualmente godrà spesso la crescita espansiva perché farà discepoli che vorranno anche fondare altre chiese!

Questa pagina ti può aiutare

Nelle pagine con un link su questa pagina, troverai vari argomenti che mostrano il collegamento fra la crescita spirituale, la crescita numerica, e la crescita espansiva ed alcuni articoli di particolare interesse per i conduttori di chiese che vogliano vederle crescere spiritualmente. Perché non cliccare su uno dei link a destra?

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list