MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

70+ suggerimenti per creare siti web di chiese efficaci
Parte 3: PERFORMANCE

Quest'articolo è tratto dal sito www.gospelcom.net (in Inglese). È stato adattato da parte di www.MissionePerTe.it, www.evangelizzazione.net e www.evangelici.net ed usato con permesso.

Leggibilità

48. Per il testo normale, usate un carattere nero su uno sfondo bianco o quasi bianco.

I caratteri colorati sono più difficili da leggere, anche su uno sfondo bianco. I caratteri su uno sfondo colorato sono anche peggio. Usate soltanto stampa "inversa" (per esempio caratteri chiari su uno sfondo scuro) per intestazioni o menu, non per il contenuto principale del testo.

49. Non usate caratteri a misura fissa nel vostro coding.

Permettere agli utenti di modificare le dimensioni dei caratteri potrebbe risultare nel disordinare il layout della pagina - ma la gente che ha bisogno di caratteri più grandi saranno abituati a questo inconveniente. È meglio questo piuttosto che lascino il vostro sito perché non riescono a leggerlo!

50. Quindi rendete tutti i vostri caratteri relativi, così che gli utenti possano ridimensionare il testo se lo desiderano.

Diverse persone hanno diverse misure video, diverse qualità visive e devono avere la libertà di modificare il formato dei caratteri. Firefox supera il problema delle dimensioni dei caratteri. Internet Explorer può venire predefinito per superarlo anche lui, ma la maggior parte delle persone non sanno come ottenere questo risultato, e con questo settaggio non fa una buon'impressione.

51. La scelta dei caratteri è importante. Il Verdana è disegnato per i video, ed è largamente percepito come il più leggibile per il testo principale. (Notate come la maiuscola della I si distingue dal numero 1 o dalla l minuscola).

52. Cercate di capire come rendere il vostro sito "amichevole" per i daltonici o i ciechi.

Evitate le combinazioni di colori che i non vedenti non riescono a distinguere. Imparate come le persone con difficoltà visive usano un lettore di video e come rendere il vostro sito di facile lettura per queste persone.

Testing

53. Testate il vostro sito dal punto di vista tecnico con diversi browsers e con diverse risoluzioni video.

Come minimo, dovrebbe funzionare bene a 800 x 600 e 1024 x 768, in Internet Explorer, Firefox e (se avete accesso al MAC) Safari.

54. Testate il vostro sito anche per gli utenti alle prime armi. Ricordate, voi conoscete il vostro sito dalla testa ai piedi, loro no.

Domandate loro di trovare specifiche informazioni all'interno del sito e controllate se riescono a ottenerle, senza nessun aiuto da parte vostra. I loro fallimenti sono causa vostra, non loro!

55. Cercate persone non-Cristiane per criticare il sito. Sì, non-Cristiani! Loro sono la vostra prima audience.

Quale parte trovano oscura? Scoraggiante? Irrilevante? Piena di gergo? Che fa rabbrividire? Ascoltate attentamente ed effettuate le relative modifiche.

Navigazione e utilizzabilità

56. Una buona navigazione permette ad un visitatore alla prima entrata o a un visitatore non-tecnico facili spostamenti all'interno del sito.

Una cattiva navigazione fa perdere i visitatori - che probabilmente non ritorneranno più al sito.

57. Una buona navigazione da ai visitatori costanti intuizioni per adempiere ai tre bisogni vitali: "Dove sono, dove sono stato, e dove posso andare". Molti siti web, di tutti i tipi falliscono nell'essere efficaci perché mancano di un buon sistema intuitivo di navigazione.

Un colore evidenziato o una freccia su un menù di navigazione che dice "sei qui", aiuta. Può essere usata anche una linea tratteggiata (che mostra la relazione della pagina alla zona di quell'argomento e alla pagina principale). Il margine sinistro della pagina è solitamente una buona posizione per un menù di navigazione.

58. Non offrite troppi link nel vostro menù di navigazione.

Alcune chiese includono ogni pagina che hanno in un menù - 20 o più. Una scelta troppo vasta confonde le idee. Alcune pagine meno importanti non hanno bisogno di apparire sul menù. "La nostra storia" o "la dichiarazione di fede" (probabilmente non di interesse iniziale ad un visitatore non-credente) non dovrebbe essere parte del menù principale. Se avete pagine di questo tipo dovrebbero essere linkate soltanto da una pagina di secondo livello – per esempio una pagina chiamata "chi siamo" sul menù principale.

59. Potete usare "prototipi in carta" per pianificare diversi modi di strutturare i link all'interno del sito.

Create fogli di carta, uno per ogni pagina. Sistemateli su una superficie piatta per rappresentare i link tra le diverse pagine.

60. Assicuratevi che lo scaricamento delle pagine avvenga velocemente.

Non tutti hanno una broadband o l'ADSL. Le pagine a caricamento lento sono molto irritanti. Assicuratevi che i grafici non siano troppo grossi - sia in dimensioni pixel che in dimensioni di file. Includete gli attributi di altezza nel codice per i grafici: questo assicura che la pagina si formatterà correttamente anche prima che tutti i grafici vengano scaricati.

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list