MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Che cosa sono le cellule?
Piccoli gruppi che evangelizzano, discepolano, e si moltiplicano

Quest'articolo e stato scritto da Michele Carlson
di www.MissionePerTe.it.

Introduzione

Sempre più chiese a livello mondiale si stanno rendendo conto della fondamentale importanza delle cellule. Per mezzo del ministero delle cellule le chiese crescono e le persone hanno occasione di servirsi dei propri doni spirituali. Il corpo di Cristo viene mobilitato per il ministero, e il risultato ultimo è che le anime perdute trovano la verità e l'amore di Cristo.

Ma le cellule sono qualcosa di nuovo, l'ultimo grido in fatto di ministeri alla moda? Assolutamente no. L'uso delle cellule nelle chiese ebbe inizio con la chiesa primitiva di cui leggiamo nel libro degli Atti degli Apostoli. Le "cellule" della chiesa si incontravano nelle case della gente per adorare il Signore, per stare in comunione, per crescere nella propria fede, e per condividere con amici e vicini questa Buona Novella che avevano trovato. Queste cellule si incontravano poi tutte insieme per riunioni più grandi nel cortile del tempio, per l'adorazione, per la predicazione della parola e per l'evangelizzazione.

Le chiese crescono

Perché utilizziamo il termine "cellula"? Perché non chiamare questa entità "piccolo gruppo"? Molte chiese hanno piccoli gruppi che si incontrano per svariati tipi di ministero, il più comune dei quali è lo studio biblico. Per comprendere la differenza che corre tra i piccoli gruppi e le cellule utilizzeremo un esempio tratto dalla Biologia: una cellula è un organismo che vive e cresce e che si riproduce di continuo. La differenza principale tra una cellula e un piccolo gruppo è il fatto che la cellula si moltiplica, mentre un piccolo gruppo può anche non farlo. Questa distinzione è vitale. Possono realizzarsi molti generi diversi di ministero in un gruppo, ma se la moltiplicazione e la crescita non sono tra gli obbiettivi del gruppo, allora questo non può chiamarsi una cellula.

Caratteristiche distintive

Anziché dare, in questa lezione, una definizione assoluta del concetto di cellula, svilupperemo una comprensione "progressiva" di cosa sia e cosa faccia la cellula, man mano che avanziamo con le lezioni relative alla cellula. Tuttavia, è importante comprendere fin dall'inizio quali siano i caratteri distintivi fondamentali della cellula. Ogni cellula ha:

1. Un impegno evangelistico.

2. Un impegno a nutrire e discepolare i credenti.

3. Un impegno a sviluppare nuovi leader.

Cellule

4. Un impegno alla moltiplicazione, in modo da adempiere al Grande Mandato.

C'è ancora molto da dire sulle funzioni e benefici delle cellule. Ti invitiamo di cliccare qui per scaricare gratuitamente il manuale pratico dal Corso Omega sulle cellule per saperne di più.

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list