MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

Lo sviluppo di domande valide

Questa pagina rappresenta un capitolo dal Corso Omega, una serie di manuali gratuiti a cura di Michele Carlson.

Le domande che ponete nelle vostre cellule possono aiutare molto i rapporti tra i membri e possono facilitare la scoperta delle verità nella Parola di Dio. Domande ben ponderate incoraggeranno le persone a condividere cose della propria vita, i propri pensieri e sentimenti.

Domande per la comunione

Le domande hanno un ruolo importante nel consolidamento dei rapporti personali tra i membri del gruppo. È importante che impariate a formulare delle domande vostre, relative alle vite delle persone nel vostro gruppo. Fate domande che diano ai membri la possibilità di parlare di cose riguardanti sé stessi che altrimenti difficilmente verrebbero scoperte: "Cos'è qualcosa che ti preoccupa?" "Nel prossimo futuro ti aspetta qualche grosso cambiamento? Come ti senti a riguardo?" Questo tipo di domande incoraggia le persone a parlare dei propri pensieri e sentimenti più interiori, il che porta ad un'atmosfera intima nel gruppo.

Conversazione

Fate domande a cui si può rispondere in 2-3 minuti: "Potresti condividere una qualche difficoltà che stai affrontando in questa settimana?" Nei primi tempi dell'esistenza del gruppo, di volta in volta fate domande che permettano ai vari membri di affermarsi gli uni gli altri: "Cosa puoi dire di buono di almeno una persone del gruppo?"

Le domande di comunione sono semplici e tuttavia rafforzano i rapporti nel gruppo. Non è necessario fare domande che richiedono risposte di carattere negative (Ad esempio non chiedete: "Qual è la tua peggior colpa?"). Tutti i membri del gruppo possono rispondere alle domande di comunione, ed esse aiutano i membri ad imparare a conoscersi e a volersi bene. Questo tipo di domande portano le persone a condividere cose dal cuore, e non a dare semplicemente la propria opinione riguardo ad una questione.

Domande per la discussione della Bibbia

Le domande poste durante il tempo di discussione della Bibbia saranno leggermente diverse da quelle poste durante il tempo di comunione. Sarà vostro obbiettivo sviluppare domande che guidino il gruppo nello studio induttivo di un brano della Bibbia. Quando il gruppo è ancora giovane, le vostre domande saranno degli esempi atti ad insegnare loro come fare uno studio induttivo.

Man mano che il gruppo cresce e matura, è positivo che essi stessi comincino a porre domande che li aiutino a comprendere meglio la Parola di Dio. Questo si può ottenere chiedendo formalmente ad un membro di guidare lo studio in una delle riunioni. Oppure lo si può fare informalmente chiedendo semplicemente al gruppo quali siano le loro idée, man mano che si analizza insieme il brano delle Scritture. Si possono fare domande quali, "Cosa potremmo chiedere riguardo a questi versetti al fine di osservare attentamente quello che vi è scritto?" oppure "Che tipo di domande per l'applicazione vi vengono in mente per mettere in relazione questo brano con le nostre vite quotidiane?"

Gruppo

Una possibilità sarebbe di impiegare una o due riunioni per lo sviluppo di una lezione di gruppo sulla discussione della Bibbia. Non soltanto questo sarebbe un modo per insegnare ai membri il modo di sviluppare delle buone domande, ma servirebbe anche a contribuire alla loro preparazione per un futuro ministero, in particolare per coloro che diventeranno essi stessi dei capicellula.

Quando un capocellula si serve di buone domande per la discussione della Bibbia, offre al gruppo un buon modello di studio biblico. Queste lezioni offrono delle linee guida per la guida del tempo di discussione della Bibbia, all'interno di una cellula. Ricordate, lo scopo del tempo di discussione della Bibbia non è una semplice conoscenza biblica, ma un'abilità di scoprire la verità all'interno della Parola di Dio, il che porta autentici cambiamenti nelle vite delle persone.

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list