MPT suggerisce Il Corso Omega! Non perderlo.

5 considerazioni per i conduttori della chiesa

Ci sono tanti motivi per avviare una nuova cellula ma ci sono anche domande che ogni serio leader di una chiesa (pastore, anziani, ecc.) deve farsi prima di "tuffarsi". Eccone alcune essenziali...

1. Chi guida la chiesa?

L'avvio delle cellule e la scelta di capicellula non cambia chi conduce l'andamento della chiesa.

Dicendo questo, però, c'è anche da dire che i capicellula avranno un'influenza enorme sulle persone nelle loro cellule. Mentre la conduzione della chiesa rimane così com'è, i leader spesso trovano che sono i capicellula a guidare personalmente la crescita spirituale dei membri delle loro cellule. Per questo motivo vengono scelti con cautela e preghiera.

Tuttavia è un gran bene che i capicellula maturi abbiano quest'influenza. Se una chiesa ha soltanto uno o due leader spirituali (il pastore o gli anziani), vuol dire che l'influenza personalizzata sarà molto limitata e, di conseguenza, la crescita spirituale della chiesa sarà limitata (o la chiesa sarà "piccola" - è forse per questo motivo che tante delle nostre chiese consistono di meno di 40 membri?). Dando l'autorità necessaria ai capicellula di influenzare la crescita spirituale di chi fa parte della loro cellula si dovrebbe suscitare una crescita personale dei membri delle cellule con un impatto chiaro anche sui loro cari che non conoscono il Salvatore e sulla chiesa che riceve i benefici della crescita personale di un suo membro.

DOMANDE PER I LEADER DELLA CHIESA:

  • Siete disposti a delegare parte della vostra autorità (e non soltanto delle vostre responsabilità) ai capicellula?
    Non avviate le cellule se non avete intenzione di dare ai capicellula l'autorità' di agire all'interno delle loro proprio cellule. I leader che cercano di controllare tutto ciò che succede nella cellula e fra i membri e il capocellula, sono leader che non hanno mai dovuto avviare le cellule.
  • Sono pronti i nuovi capicellula a servire fedelmente i membri delle loro cellule sotto la vostra guida ed autorità?
    Un capocellula orgoglioso o ribelle può facilmente spaccare una chiesa, portando via con sé i membri della sua cellula. Segue la vostra guida? È ribelle? Vi dirà quando ci sono problemi? Scegliete bene i capicellula.
  • Siete pronti a perdere un po' d'attenzione?
    A chi di noi non piace avere il rispetto degli altri? Ci fa sentire importanti quando un membro della chiesa ci viene a chiedere consiglio e si rivolge a noi per studiare insieme un brano difficile. Però, i legami fra il capocellula ed il membro della cellula devono diventare stretti. È la cosa più naturale che ci sia che un membro della cellula si rivolga al suo capocellula per consiglio, per studi approfonditi, e così via. Questo può turbare alcuni anziani e pastori. Non gli sta bene che l'attenzione venga messa sul capocellula. Farà male al vostro orgoglio questo? Come reagirete quando l'amicizia e la guida personalizzata del capocellula diventeranno più importanti per un membro della chiesa rispetto alla tua amicizia e alla tua guida personalizzata? Se non siete pronti a perdere l'attenzione e la "gloria", non avviate le cellule!

2. Chi controlla la dottrina e l'insegnamento?

La conduzione della chiesa deve sempre controllare la dottrina basilare della chiesa. Sarà difficile, però, per un capocellula, rispecchiare questa dottrina nei suoi insegnamenti se ad egli stesso non sono mai state insegnate le dottrine basilari della chiesa. Un programma di discepolato e addestramento (vedi sotto) per i capicellula è indispensabile proprio per questo motivo. Alcuni leader scelgono di preparare gli insegnamenti per i capicellula o preparano fogli da discutere basati sulla predicazione o su libri scelti da loro. Se i capicellula sono ben scelti e ben addestrati, non è chiaro perché debba esserci un controllo così rigido, ma a volte può anche essere legittimo.

DOMANDE PER I LEADER DELLA CHIESA:

  • Le vostre dottrine sono scritte o trasmesse in qualche modo?
  • Come reagireste se scopriste che un capocellula insegna una dottrina diversa?
    Possiamo suggerire che non c'è bisogno di agire in modo esagerato senza informarsi prima? Scopriamo prima, in privato, perché ha insegnato una data cosa. È stato un malinteso? Non sapeva che credevate diversamente? Se è una differenza vera fra di voi, quanto è importante? Si tratta di una cosa piccola o di una dottrina basilare? Se la differenza non è importante o è stato fatto con cuore innocente, non mettete in imbarazzo il capocellula. Lasciate che sia lui a risolvere il problema con la sua cellula.

3. Che cosa facciamo quando non bastano i leader per i ministeri che abbiamo già AVviato?

Un ruolo importantissimo della cellula è lo sviluppo di nuovi leader (vedi "consigli pratici"). Quindi, col passare del tempo, dovreste osservare un aumento nel numero di leader nella chiesa. E' anche chiaro che una cellula spinge i membri verso una crescita spirituale che comporta un coinvolgimento pratico nella chiesa. I leader che oggi sono costretti a preparare la Santa Cena e pulire la sala dopo il culto saranno idealmente sostituiti da membri delle cellule che sono stati motivati a servire la chiesa con i loro doni e talenti!

DOMANDE PER I LEADER DELLA CHIESA:

  • Credete che il Signore può provvedere i leader per portare avanti tutti i ministeri che Egli vuole nella vostra chiesa?

4. Come possiamo aiutare i nostri capicellula ad avere "successo"?

Siamo convinti che una chiesa che non offre un incontro di incoraggiamento ed addestramento mensile non è una chiesa pronta ad avviare le cellule. La maggior parte delle chiese che ha problemi con capicellula ribelli o cellule che non maturano sono chiese in cui i capicellula stessi non vengono equipaggiati e non è data l'opportunità di parlare dei loro problemi e delle loro domande.

DOMANDE PER I LEADER DELLA CHIESA:

  • Siete disposti a provvedere per l'addestramento ed incoraggiamento dei capicellula?
    Non c'è motivo perché solo i leader della chiesa possano condurre questo incontro mensile per l'addestramento dei capicellula, ma è un loro obbligo assicurare che qualcuno lo guidi.
  • Volete un po' di assistenza nel preparare questo incontro mensile d'equipaggiamento?
    Uno strumento molto utile per questo incontro sarebbe proprio il manuale scaricabile su "Le Cellule" del Corso Omega. Lì troverete tanti consigli pratici di cui potete parlare come gruppo di capicellula.

5. Dove possiamo trovare ulteriori informazioni sull'insegnamento e sulla crescita spirituale nelle cellule?

Libretti di Neighbour

Un problema che ogni chiesa evangelica italiana con le cellule deve affrontare è la mancanza di buone risorse in italiano che possono appoggiare la nostra opera. Infatti, tutto questa sezione del sito www.MissionePerTe.it è stata preparata proprio per voi per questo motivo. Inoltre, offriamo studi biblici per le cellule e per i giovani e abbiamo fatto tradurre il manuale su "Le Cellule" del Corso Omega che potete scaricare oggi. Di recente abbiamo anche scoperto una serie di libretti pratici di Ralph W. Neighbour.

Iscrizione alla mailing list     Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Email a MissionePerTe     Torna su

Pagine viste:

Manda un link ad un amico     Stampa l'articolo     Dicci la tua     Iscrizione alla mailing list